sabato 15 giugno 2013

sabato 15 giugno

Ricchissimo il programma di iniziative per sabato 15 giugno, nell'ambito di 167Contatto!
Alle 11, presso l'Hotel Mercure di Reggio Emilia, avrà luogo il convegno "Reggio-Palermo andata e ritorno". Verrà presentata l'esperienza di gemellaggio fra Reggio Emilia e Parma e si discuterà intorno allo scambio di buone pratiche per lo sviluppo della coesione sociale e del dialogo interculturale. Interverranno Federico Lasco, Dirigente del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, Ministero dello Sviluppo Economico, Agnese Ciulla, Assessore Cittadinanza Sociale, Interventi Abitativi del Comune di Palermo, Franco Corradini, Assessore Coesione e Sicurezza Sociale del Comune di Reggio Emilia, Claudio Bocci, Direttore Federculture, Roberta Giassetti, Progetto Axé, Adil El Marouakhi, Fondazione Mondinsieme.
Sempre nella mattina, nel campo da calcio di via Paradisi, verrà proposto un torneo quadrangolare di calcio a 5.
Inoltre, alle 11, presso il Parco Le Paulonie il gruppo di lettori volontari NatiperLeggere e la Biblioteca Santa Croce propongono piccole storie per bambine e bambini dai 3 anni, Oh oh - Siamo in un libro!
Alle 16, sempre al Parco Le Paulonie, il Progetto Axé propone un laboratorio aperto a tutti di Samba, Afro e Capoeira in strada.
Ricco programma pomeridiano in Piazza Domenica Secchi. Si comincia alle 18 con la presentazione del libro di Raffaella Greco Tonegutti L'Espagnole. Madame Isabel è L’Espagnole, anziana vedova che affitta camere per garantirsi la sopravvivenza in una Bruxelles multietnica e piovosa. Una mattina d’inverno, nella sua palazzina in mattoncini rossi, arriva Maddalena a occupare l’ultima stanza libera, in mansarda.
L’Espagnole è una dichiarazione d’amore per la tenacia con cui le donne migranti affrontano l’indefinitezza del vivere altrove.
I bambini del quartiere sono protagonisti, alle 19 e 30, dello spettacolo musical-teatrale Voglio un abbraccio a cura di L'Abaco del Mondo.
Alle 21, a grande richiesta, il bellissimo spettacolo di Ali Moustapha El Meligy e Stella del Nord, Canti e danze del mondo di colori, uno straordinario spettacolo coreografico di danze da tutto il mondo.
Sempre alle 21, presso lo Spazio Icarus in via IV Novembre 9, Luciano Bosi e Regium Lepidi Pulsationes propongono lo spettacolo Ritmi e colori dal mondo, per una narrazione sonora sulla dimensione transculturale del ritmo.

Per la sera, una bella, nuova iniziativa proposta dal Centro d'Incontro Reggio Est, Indovina chi viene a cena? Ospitalità in Zona Stazione. Alcune famiglie residenti in zona stazione invitano a condividere insieme pranzo o cena; chi desidera essere ospitato, oppure ospitare, si dovrà rivolgere al Centro d’Incontro. Sarà un’occasione di incontro, di accoglienza, di scambio di esperienze, di condivisione di vita familiare, e un’apertura verso nuove possibili amicizie. Per informazioni 340 339 7892, 0522-333 621, oppure scrivete una mail ad arcicentrodincontro@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento